Io, il mio racconto e “Antonella”
..Antonella pedalava nella fitta nebbia di ottobre. L’anno prima, alla promozione della quinta elementare, le avevano regalato la bicicletta “Graziella” era il suo sogno ma, come l’aveva desiderata, ora l’avrebbe buttata nel fiume. Era la figlia maggiore di quattro fratelli di una modesta famiglia, e l’unica su cui contare per sbrigare le faccende..
I racconti in 100 parole sono la traccia di un’esperienza intensa e folgorante per coloro che ne sono gli autori poiché il talento lo si apprende andando per sottrazione, misurando la sinossi, in un’operazione di senso e di suono per chi è avvezzo alla scrittura. Solo così il lettore torna in possesso della sua funzione fruendo con amore l’unico abbandono possibile, quello alla lettura.
Per brevità chiamati scrittori sono gli autori delle antologie in 100 parole edite da L’Erudita, il marchio che fa capo a Giulio Perrone Editore. “Cento parole” è il titolo dell’ultima raccolta antologica curata dalla scrittrice e giornalista napoletana Vincenza Alfano, la quale con generosità ci conduce verso il cuore dell’opera:
“Cento parole vuole essere quindi il luogo comune di una stessa tensione. Tanti scrittori, tante città, tanti pensieri, tanti desideri, tante paure hanno disegnato la strada, forse tortuosa e labirintica, ma con una direzione di senso riconoscibile. Un sentiero percorribile da un’unica porta d’accesso verso un’uscita sempre possibile”. Rammentando l’acume visionario e sofisticato di Italo Calvino nella Presentazione a “Le città invisibili”, la curatrice prende per mano il lettore per traghettarlo alla scoperta di “un intreccio, un itinerario, una soluzione”.
Duecentocinquantatré sono gli autori di queste pagine, ognuno con la propria voce di prosa talvolta strizzando l’occhio al diario, alla confessione, alla memoria collettiva, alla narrazione di un amore messo sotto accusa, alla riflessione, alla traccia di un passato che ci è appartenuto perché è stato il nostro.
(Fonte: estratto da Artiespettacolo.it)
L’antologia è acquistabile al sito https://www.giulioperroneditore.com/