Racconto in 100 parole “Julia”

..Cayetana e Lourdes salutarono eccitate la madre e si avviarono alla quadra di Estácio de Sá, era il grande giorno: la prima sfilata da ballerine al carnevale di Rio de Janeiro..

Un pensiero, un ricordo, un’emozione. Tutto può accadere in una giornata, che sia un lunedì piovoso o un giorno di festa. Più di trecento autori si sfidano a raccontare una brevissima storia, se ne può leggere una al giorno durante un caffè o appena svegli, per affrontare la giornata con un racconto in più. Una diversa dall’altra, queste storie raccontano l’amore per una persona, per una città e a volte per il cibo; altre storie raccontano la morte: di un nonno, di una persona amata o la nostra stessa morte, quando non siamo noi i carnefici. Come i giorni dell’anno sono caratterizzati da alti e bassi, così sono queste storie, alcune allegre, alcune tristi e altre assolutamente normali. Forse alla fine del libro, dopo aver letto l’ultimo racconto, non saremo più le stesse persone che hanno iniziato a leggerlo. È proprio questo il bello: le storie cambiano e noi cambiamo con loro.

Autore
AA. VV.

Le antologie della serie Una storia al giorno sono un progetto ideato da L’Erudita per esplorare i limiti e le risorse di una scrittura breve, legata a un numero massimo di parole. Ogni autore ha scritto una storia in cento parole, una per ogni giorno dell’anno, un anno di parole e racconti, di libri e personaggi.

Potrebbe piacerti...