“Dalle Mani delle Donne” le Mani D’artista di Antonietta Bellini

Quando dipingo, le mie mani compiono gesti antichissimi, attuando la sintesi tra pensiero ed emozione. Sono mani allenate, ma mai domate completamente.
A volte suggeriscono strade impreviste e meravigliose.

Antonietta Bellini

Backstage
Oggi il dietro le quinte di #dallemanidelledonne è nello studio, profumato di trementina, della pittrice Antonietta Bellini che, con la grazia, l’eleganza e la delicatezza che la contraddistinguono ha messo a disposizione le sue preziose mani per il progetto fotografico #dallemanidelledonne presto sveleremo qualche anticipazione, siamo quasi pronte. Eh si, è un progetto tutto al femminile…
Antonietta Bellini vive e lavora a Rimini. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna sotto la guida dei Professori Lazzaro, Parronchi, Manaresi, Morelli e Zuffi espone dal 1975.
Le sue opere figurano in collezioni private in Italia e Svizzera presso l’A. P. T l’ente Fiera di Rimini, l’ente provinciale di Forlì
La ricerca artistica di Antonietta Bellini approda a risultati di sorprendente lirismo. I suoi quadri si soffermano sulla suggestiva quanto familiare poetica del quotidiano, immergendola in atmosfere che ci portano lontano dal caos che scandisce il tempo contemporaneo.
L’uso congiunto di olio e carboncino conferisce morbidezza alle figure, ai paesaggi, agli scorci marini, dove i contorni, leggermente sfumati, acquisiscono una grazia impressionista, che addolcisce in proiezioni poetiche una grande figurazione chiaramente identificabile nella sua verosimiglianza.
La pittrice infatti, grazie anche a una solida preparazione tecnica, non si adagia tanto nella contemplazione oggettiva del mondo, quanto piuttosto sa trascenderne l’esteriorità, ritrovando la meraviglia che si nasconde nelle piccole cose di tutti i giorni, e traducendola con la propria arte in un delicato canto alla vita.
Le tonalità pastello si muovono con delicatezza sulla tela, intervallate talvolta da cromatismi più intensi e vibranti, che tuttavia non spezzano mai il solido equilibrio della composizione. Anche le variazioni chiaroscurali sono contrappunti aggraziati, che nella loro definizione non snaturano la rappresentazione di una situazione reale, ma ne sussurrano solamente la veridicità.
Osservando questi lavori, si respirano atmosfere inondate di luce, sotto cieli intensi, il dove il bianco predomina su tutti gli altri colori. Proprio per queste caratteristiche segniche e tonali i dipinti di Antonietta Bellini suggeriscono emozioni, rievocando memorie d’infanzia, attimi lontani ma indimenticati, sospesi nel tempo immobile del ricordo, e riportati in vita per incantamento.
Sono attimi di palpitante vitalità, che si impongono allo sguardo di chi li osserva con la straordinaria capacità evocativa di una musica dolce e suadente.
Paolo Levi

http://antoniettabellini.it/    

https://www.instagram.com/antoniettabelliniart/

Potrebbe piacerti...