Flowers il Musical ” Flora” Il potere dei fiori

Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana.
(Federico Garcia Lorca)
 
Flowers: Flora il potere dei fiori il musical
Bologna 3 maggio  Teatro Dehon
 
un breve estratto dal blog di Riccardo Medici sceneggiatore e scrittore dell’opera
..L’approccio al tema nel musical deve essere per forza leggero, ma il messaggio personale che vorrei far arrivare ai ragazzi vittima di bullismo non è leggero, è il seguente: qualcuno che anche senza volere dirà qualcosa che ci offende ci sarà sempre nella vita, purtroppo. Ma alla fine il rimedio al bullismo è solo uno: non fare il gioco dei bulli! Non badare alla loro cattiveria! Tanto si sa che tutto quello che fanno o dicono è per rendersi simpatici agli altri e per cattiveria. Ma noi le persone cattive e invidiose sappiamo bene come trattarle, vero?!
..Il copione è sempre ispirato al mito di Flora, quindi vedremo sempre in scena Cloris e Zefiro, e i loro amici. Ma questa volta la contrapposizione maschi/femmine è stata assai attenuta: i nostri giovani attori avranno tempo per questo! Si insiste invece sui primi amori, su come queste emozioni siano spesse vissute, o comunque condivise, con il gruppo degli amici. Assistiamo quindi ai tentativi di Angiò e di Eros, che stanno già assieme, di far “fidanzare” due coppie di amici, Zilia e Libero, Cloris e Ballo (soprannome di Zefiro). A mettere i bastoni fra le ruote, questa volta, sarà il cyber bullismo di cui i ragazzi sono vittime quando pubblicano sui social un video dove ballano e cantano a Giardini & Terrazzi. Come andrà a finire? Anche questa volta un ruolo importante l’avranno le canzoni, ma per i dettagli dovete venire il 3 maggio al Teatro Dehon. Il copione originario è stato liberamente interpretato ed adattato da Lina, Antonella e dai giovani attori, che hanno anche suggerito alcune delle nuove canzoni inserite nel copione. Se da un lato pensare che qualcuno possa modificare un proprio testo è cosa comprensibilmente fonte d’ansia (e, sia ben chiaro, lo dico con umiltà perché sono assolutamente consapevole di non essere Goldoni), dall’altro vedere che un proprio scritto può essere trasformato grazie alle emozioni che suscita in altre persone, che lo fanno proprio, è una cosa bellissima.
estratto dell’articolo dal blog di Riccardo Medici Flora la genesi
https://riccardomedici.net/…
 
 #anaizitphoto 
Per l’edizione di maggio di Giardini&Terrazzi 2023 dal 12 al 14 maggio ai Giardini Margherita si prepara un’anteprima particolare: un musical per aprire le porte alla buona stagione e al vivere in armonia con gli altri. Sarà al teatro Dehon mercoledi 3maggio (ore 21) con Flowers: Flora il potere dei Fiori interpretato dai giovanissimi di Lina Della Rocca sul tema del bullismo e in particolare quella forma particolarmente pervasiva che assume il fenomeno quando si combina con i più modemi sistemi informatici: il cyberbullismo.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della diciassettesima edizione della rassegna “Diversi abilità in scena” promossa dall’associazione Gli amici di Luca a cura di Fulvio De Nigris. Ingresso a offerta libera.
Questa mattina presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna organizzata da Giardini e Terrazzi e Inner Wheel Club di Valsamoggia – Terre D’acqua, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Flowers:Flora il potere dei fiori” il Musical per il contrasto al cyberbullismo liberamente tratto dal testo di Riccardo Medici a cura del Teatro Ridotto con la regia di Lina Della Rocca e assistente alla regia Antonella De Francesco.
Qui gli interventi, la locandina dell’evento e il comunicato stampa.
Medardo Montaguti vice Presidente Confcommercio Ascom Bologna e Presidente nazionale Federcartolai
Rosa Amorevole Presidente Quartiere Santo Stefano
Oddone Sangiorgi ideatore di Giardini & Terrazzi 2023
Fulvio De Nigris Direttore Centro Studi per la ricerca sul Coma “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”
Riccardo Medici Scrittore
Piero Ferrarini Direttore Artistico Teatro Dehon
Lina Della Rocca Regista
Ana Maria Uzqueda Avvocato Docente e Responsabile Scientifica Associazione Equilibrio &RC
Maria Luigia Casalengo Presidente Inner Wheel Valsamoggia Terre D’acqua
Flowers:Flora,il potere dei fiori
Anteprima di Giardini&Terrazzi 2023
Al Teatro Dehon il Musical per il contrasto al cyberbullismo dal testo di Riccardo Medici a cura del Teatro Ridotto con la regia di Lina Della Rocca e assistenza alla regia di Antonella De Francesco
“Solo un breve saluto per rinnovare la nostra adesione a questo progetto che fa parte del protocollo sottoscritto con l’Istituto Giuridico di Bologna e altri enti pubblici e privati- conferma Medardo Montaguti vice Presidente della Confcommercio Ascom Bologna e Presidente nazionale della Federcartolai Italiani – per questa rappresentazione di giovani per i giovani che fanno la loro parte per contrastare questa piaga della nostra società.
“Giardini&Terrazzi-precisa Oddone Sangiorgi-ha subito aderito all’invito del Club Inner Wheel Italia-Valsamoggia Terre D’Acqua di promuovere ed ospitare il Musical “Flowers Flora, il Potere dei Fiori”.Affrontare un tema di attualità cogente come il bullismo che sia cyber o fisico,con un linguaggio diretto per i giovani e coinvolgente come la realizzazione di un musical contemporaneo, ispirato alla classicità ed interpretato da giovanissimi, è sicuramente un goal (che multa prenderò per aver usato una parola dell’odiata e perfida Albione) che la mente veloce e creativa dell’amico Riccardo Medici,ha brillantemente allestito.L’esperienza e professionalità della regista Lina della Rocca con il suo Teatro Ridotto.sono una garanzia di qualità. Le giovani attrici ed i giovani attori carichi di entusiasmo,non sono certamente dei “bamboccioni”, considerando che oltre alla frequentazione scolastica,hanno due, chi tre o addirittura quattro attività costanti extrascolastiche. Che Lina della Rocca li sia andati a cercare con la lanterna? Bravi ragazze e ragazzi,avanti cosi!
“Siamo lieti di avere in rassegna questo spettacolo-dice Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca su Coma,Gli amici di Luca-perché attraverso le diverse abilità espresse da giovani interpreti in palcoscenico si affrontano tematiche importanti per le giovani generazioni e si mettono in campo utili strategie per affrontarle”.
“La valorizzazione degli elementi sociali, terapeutici e formativi entro il contesto dell’esercizio artistico-dice Piero Ferrarini direttore artistico del Teatro Dehon-rappresenta da sempre un aspetto importante nel modello gestionale che presiede all’organizzazione degli spazi del Teatro Dehon. L’attività de ‘Gli Amici di Luca’, in forza della continuità temporale, dell’eccellenza degl allestimenti che si sono succeduti nel corso di quasi vent’anni di lavoro e della capacità di Fulvio de Nigris di raccordare e far interagire soggetti molteplici (compagini artistiche; istituzioni; organismi internazionali;organi sanitari), costituisce a tutt’oggi un motivo di orgoglio per il nostro Teatro,ma più in generale per la città di Bologna”.
“Come autore di libri per ragazzi-sottolinea lo scrittore Riccardo Medici-non posso che condividere l’allarme per il cyberbullismo e ben volentieri contribuisco come posso a sollevare l’attenzione sul tema magari anche con l’ambizione di suggerire ai nostri ragazzi come affrontare queste situazioni. “Flora” è figlia dell’amicizia per Giardini & Terrazzi,di cui personalmente sono fan e visitatore da anni: se i nostri ragazzi si lasciassero conquistare dalla bellezza dei fiori e dalla meraviglia della natura riuscirebbero forse a trovare modi meno conflittuali per interfacciarsi tra loro. Il testo che poi Teatro Ridotto ha adattato e interpretato in massima libertà, per renderlo iI più possibile vicino ai giovanissimi attori coinvolti, è un omaggio a questa bella manifestazione bolognese. Rievocando il mito di Flora, divinità dei fiori e della primavera, rapita e poi sposata dal vento Zefiro, ho quindi immaginatouna situazione in cui, proprio a Giardini & Terrazzi, due giovanissimi,ei loro amici, si trovano a fare i primi passi nelle -lasciatemi usare una vecchia espressione -“schermaglie amorose”. La voglia di condividere le proprie emozioni sui social fornirà l’occasione per un episodio di cyberbullismo che verrà affrontato facendo appello alla resilienza personale. La vicenda amorosa verrà risolta alla fine grazie a una canzone che ha per oggetto i fiori.È una storia molto semplice, dove temi importanti vengono trattati con leggerezza,nella speranza comunque di lasciare piccoli strumenti da utilizzare alla bisogna per uscire da brutte situazioni. Sono sicuro che Antonella e Lina, con i loro giovani attori, sapranno trarre tutto quello che c’è di buono, se ce ne è, dal testo originario.
Nel dicembre scorso-ricorda la regista Lina Della Rocca- ho ricevuto una piacevolissima proposta da parte di due stimatissimi amici: Maria Luigia Casalengo e Fulvio De Nigris dell’associazione “Gli Amici di Luca” con i quali nel corso della mia quarantennale esperienza artistica, come attrice e dal 2020 come direttrice artistica del Teatro Ridotto, abbiamo già avuto modi di collaborare creando insieme progetti sensibili e all’avanguardia. Il progetto a cui sto lavorando,con il valido supporto dell’attrice e allieva Antonella De Francesco,è un musical intitolato “Flora – Il potere dei fiori” e che vede la partecipazione di nove brillanti ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni. L’iniziativa mi è subito parsa stimolante e di grande valore soprattutto per il tema che tratta: il cyberbullismo.Abbiamo incontrato qualche difficoltà iniziale nel trovare i partecipanti, quindi gli attori,che in principio dovevano essere adolescenti. Fiduciosi abbiamo continuato la ricerca e da marzo si è formato un gruppo coeso è molto motivato con il quale stiamo facendo un bellissimo lavoro sul testo scritto e adattato da Riccardo Medici che ringraziamo per il prezioso lavoro svolto e per aver preso ispirazione dal mito di Zefiro e Flora,facendolo così conoscere anche ai più giovani.
L’idea è nata-aggiunge Maria Luigia Casalengo presidente dell’Inner Wheel Valsamoggia-Terre d’Acqua-per meglio sensibilizzare l’opinione pubblica difronte a questo grave problema;abbiamo difatti realizzato gli interventi educativi volti a promuovere il benessere degli studenti a scuola che rappresentano la strategia anti-violenza e anti-bullismo più efficace e, allo stesso tempo,facilitano il percorso scolastico degli allievi più svantaggiati. È chiaro che gli attori non sono professionisti ma solo giovanissimi che intendono scendere in campo per dare il proprio contributo a una ‘giusta causa’ e la serata al teatro Dehon, gentilmente concesso grazie alla collaborazione con La Casa dei Risvegli Luca De Nigris vuole essere la prima di tante altre rappresentazioni e la seconda si svolgerà a Giardini&Terrazzi sabato 13 maggio (ore 16).
 
#anaizitphoto foto e riprese video dell’evento

Potrebbe piacerti...