Bologna rappresenta per definizione il tempio della gastronomia nel mondo.
A Bologna l’alta gastronomia è rappresentata dal Ristorante Al Pappagallo dal 1919; dal bar “‘C’è un Bar nella Bottega” con gli aperitivi super cool del venerdì con Celestino Salmi; dalla Bottega al Pappagallo Bologna dove sapienti mani preparano i preziosi e golosi impasti che da oggi viaggeranno nelle scatole personalizzate con le mie immagini “Ritagli Bolognesi” e le mani di Felicia la bravissima sfoglina già presenti nella mostra “Dalle Mani delle Donne”
Ringrazio infinitamente Elisabetta Valenti e Michele Pettinicchio per questa fantastica connessione bolognese tra arte impressa nelle scatole e le bontà contenute al suo interno.
Un grazie speciale va alla mia amica: generosa e dal cuore grande Alessandra Lepri deu ex machina di tutto.
La mostra “Ritagli Bolognesi” è esposta da oggi in Bottega al Pappagallo Bologna e le piccole piastrelle esposte all’interno sono acquistabili.
Bologna, 5 dicembre 2023
E’ stato presentato il terzo locale inaugurato da Elisabetta Valenti e Michele Pettinicchio. E’ passato solo un anno da quando il Pappagallo ha lasciato la sua storica dimora in Piazza della Mercanzia, e ad oggi i locali sono già 3! I due imprenditori infatti, dopo il grande successo della Bottega Al Pappagallo, inaugurata nel dicembre 2022 e il Ristorante Al Pappagallo sul Green presso il Golf Club Bologna a Monte San Pietro,, hanno deciso di espandere gli spazi per offrire ai clienti anche un servizio bar. E’ appena stato allestito un nuovo locale, adiacente alla Bottega “C’è un Bar nella Bottega”, nel quale i clienti possono sedersi, con servizio al tavolo e consumare direttamente in loco le prelibatezze della tradizione bolognese che hanno fatto la storia del Ristorante Al Pappagallo. Il tutto rivisitato in forma smart, veloce e accessibile, mantenendo intatta la stessa qualità che per più di un secolo ha caratterizzato e reso celebre in tutto il mondo il tempio della gastronomia bolognese, il Ristorante Al Pappagallo. I sapori della tradizione sono rispettati e destinati a una fascia di pubblico più ampia, strizzando l’occhio ai giovani.
Il Pappagallo è stato per oltre un secolo il tempio riconosciuto dell’alta gastronomia bolognese, le radici sulle quali affonda il suo successo. La grande affluenza in città di viaggiatori nazionali e internazionali suggerisce oggi più che mai che la chiave del racconto più autentico della città debba ripartire dalla Storia, e la cucina fa parte del racconto generale ed è strumento di conoscenza. Chi viene a Bologna cerca i sapori che non può trovare altrove, e il Pappagallo ne è un illustre e riconosciuto portavoce. La tradizione, con il grande afflusso di turisti è più che mai ricercata e apprezzata e l’esperienza maturata nel ristorante ha portato il suo cuore in una Bottega, con accanto un Bar, in una strada vivace, di grande passaggio, in Via Marconi 22/d/e, intercettando i flussi di persone che potranno avere la possibilità di acquistare i celebri “tortellini d’oro” e anche altre preparazioni per portare a casa i sapori del Pappagallo. Se la Bottega Al Pappagallo oltre ad essere un laboratorio, un punto vendita ormai consolidato in città, e anche un piccolo accogliente spazio che ospita una decina di coperti, oggi si vanno ad aggiungere altri 20 nel Bar accanto, che offre a chi vuole degustare direttamente sul posto i piatti iconici. Dalle 7 del mattino si può fare colazione con i sapori tradizionali petroniani come la pinza e le raviole alla mostarda, poi fermarsi per una pausa pranzo veloce ma di qualità. Il Bar resta aperto fino alle 19, ma da alcune settimane il venerdì si anima con i sofisticati cocktail firmati dal Barman Celestino Salmi, l’Aperitivo in Bottega, con cocktail d’autore abbinati ai piatti celebri del Pappagallo in versione finger food.
Pronti da acquistare, ma anche da consumare i tortellini, preparati nelle classiche tre versioni, in brodo, in crema di latte e naturalmente “goccia d’oro”, tagliatelle al ragù e al friggione con granella di nocciole, lasagne, balanzoni, con un menu in costante aggiornamento e proposte fuori menu dello chef. Alla Bottega la pasta fresca ripiena si può ordinare anche in consistenti quantitativi, per allietare la tavola delle feste in famiglia.
Oggi è stato presentato inoltre in anteprima alla stampa il packaging delle confezioni, scatole di due misure che conterranno le prelibatezze da asporto, che recano impresse le splendide immagini di Bologna i “Ritagli Bolognesi” della fotografa Tiziana “ ANAIZIT PHOTO” Marongiu, che già due anni fa aveva ritratto le mani sapienti della celebre sfoglina del Pappagallo, inserite nella mostra “Dalle mani delle donne”. “
“Ritagli bolognesi”, che ha recentemente ricevuto il Primo Premio per la fotografia Galleria De’ Marchi 2023, si arricchirà di scatti inediti in cui viene colto il lato più autentico, pulsante e colorato del Quartiere Porto, in cui si trova la Bottega, per creare un legame di valorizzazione di una zona di Bologna attualmente in grande fermento e rigenerazione. Ogni fotografia racconta un dettaglio unico, un frammento di Bologna. Ammirando la collezione “Ritagli Bolognesi”, ci si immerge nella magia della città, scoprendo dettagli nascosti. Oltre alle prelibatezze della Bottega i clienti potranno quindi acquistare e portare a casa la bellezza di Bologna, attraverso queste istantanee d’autore.