C’è chi dice NO alla violenza sulle Donne
IO UOMO CI METTO LA FACCIA E DICO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

La seconda edizione di “ Rosa&Nero” Istantanee e Narrazioni al Femminile  C’È CHI DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” tenutasi a Bologna presso lo storico complesso del Baraccano il 25 novembre 2018 Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne ha visto protagonisti gli uomini che hanno dato voce e messo la faccia nella campagna 2018-2019 lanciata da ROSAeNERO, sotto la Direzione artistica della giornalista Serena Bersani, con il coordinamento dell’Associazione Bellavista e della giornalista Alessandra Lepri.

#cèchidiceno è l’hastag che ha accompagnato immagini e video di uomini celebri e non: ritratti di uomini famosi come scrittori, accademici, atleti, attori di cinema e teatro, giornalisti, insegnanti, artisti, cantanti e DJ che insieme hanno prestato il loro volto e le loro parole all’obiettivo della fotografa Tiziana Marongiu, la cui mostra, organizzata per l’occasione, è stata  inaugurata proprio il 25 novembre 2018 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Gli uomini sono scesi in campo in prima persona in difesa delle donne e per una cultura del rispetto. I loro volti e le loro frasi sono stati esposti nella mostra fotografica di Tiziana Marongiu organizzata per l’occasione. A tale scopo il giovedì 20 novembre la fotografa è stata presente negli spazi della Coop Centro Lame di Bologna per uno shooting a cui hanno partecipato gli avventori del centro commerciale.

Sono stati sempre gli uomini a dare vita all’evento del 25 novembre che, oltre alla mostra e alla presentazione di libri su queste tematiche, ha organizzato un talk durante il quale è stato presentato il progetto cinematografico “Credo in un solo padre”, film la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2019 tratto dal romanzo di Michele Ferruccio Tuozzo “Senza far rumore” che affronta il dramma della violenza sulle donne. Nel cast Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Donatella Pompadour, Roberto Ciufoli e Francesco Baccini, che è anche autore della colonna sonora.

 

MASSIMO MACCHIAVELLI Attore teatrale – Fraternalcompagnia

“Lui era violento sia con le mani che sulla mente… Lei ha subito tanti anni percossa dalla paura. Lui è morto infelice e solo, lei è morta serena e non sola… esiste una giustizia della natura alla quale è difficile sfuggire. Io ci penserei..