30 Anni di ” Ausilio per la spesa” COOP
Un’antica leggenda cinese parla del filo rosso del destino, dice che gli dei hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi, collegando tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi. Il filo può allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si rompe mai. (dal film “Touch”)
30 Anni di “Ausilio per la spesa” COOP
Un lungo viaggio, una catena che si salda anello dopo anello
C’è un filo rosso in “Ausilio per la spesa” che rappresenta la vita delle persone che sono destinate a toccarsi in questa rete di solidarietà: fare la spesa il valore delle piccole ma grandi cose, gesti immutati nel tempo.
L’iniziativa è nata a San Lazzaro di Savena nel 1992 grazie alla preziosa collaborazione stretta con le istituzioni e diverse realtà del territorio tra cui Auser; la comunità guidata dalla solidarietà e dalla disponibilità verso gli altri fondata sui valori del volontariato che rivolge il suo operato nel fornire un aiuto concreto ad anziani, disabili, soggetti fragili e con difficoltà motorie, abbattendo barriere sociali, disuguaglianze e solitudine, sviluppando relazioni di prossimità e valorizzando gli individui come persone.
“Ausilio per la spesa” è il filo rosso che genera solidarietà, sono i volontari che riflettono col loro fattivo operato la vocazione sociale di COOP ALLEANZA 3.0 contribuendo a riprodurre nel tempo, giorno dopo giorno, valori quali: identità e solidarietà. Consapevole altruismo a disposizione dei più fragili maturato e costruito attraverso l’esperienza nell’educazione ai consumi, semplici gesti che vanno tradotti nell’attenzione all’acquisto di buoni prodotti, etichette e scadenze. La cura nella consegna, la sensibilità, l’ascolto e un sorriso.
“Ausilio per la spesa” è volontariato di relazione, inclusione, l’anello di una catena di rapporti sociali che non si rompono mai; si inserisce in una rete di welfare a tutela di persone fragili e deboli, mantenendole al sicuro nell’ambiente dove vivono da sempre.
E come il filo rosso, colore forte del cuore e dell’amore, energico e portante di queste immagini in continuo movimento legata ai bisogni dell’uomo, tutte le persone a cui “Ausilio per la spesa” destina il proprio operato potrà allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si romperà mai.