Memorie del “900 Giuseppe Massarenti Il Sindaco delle Paludi

Tiziana ha scattato foto a monumenti che ricordano Giuseppe Massarenti a Molinella e nelle frazioni, negli edifici e in piena campagna. Le sue immagini confermano che, anche a distanza di tanti anni, questa storia non va dimenticata ma rivendicata, come un’esperienza fondamentale per il riscatto dei più deboli e per la buona amministrazione della cosa pubblica”

Serafino D’Onofrio – Presidente AICS comitato provinciale di Bologna

Giuseppe Massarenti fu antifascista, cooperatore, pioniere del riformismo in Emilia Romagna e Sindaco Socialista di Molinella.

Il Sindaco delle Paludi
“Il Sindaco delle paludi” è un progetto promosso dal Comitato provinciale AICS di Bologna, dall’AICS Emilia Romagna e dal Settore Cultura della Direzione nazionale AICS. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del percorso “Memoria del Novecento”, rievoca la figura di Giuseppe Massarenti – nel 70° anniversario della morte. Massarenti fu antifascista, cooperatore, pioniere del riformismo in Emilia-Romagna e sindaco socialista di Molinella. Una lunga storia di riscatto sociale, di diritti di donne e uomini diseredati, di conflitti e persecuzioni politiche, che ha lasciato una traccia indelebile nelle politiche amministrative, nell’economia solidale e nelle condizioni di benessere di molti Comuni nelle campagne che separano Bologna da Ferrara. Le attività previste, che consistevano in mostre, manifestazioni pubbliche e laboratori nelle scuole elementari e medie, sono state rivisitate in base alle difficoltà e alle restrizioni dovute all’emergenza Covid 19. Abbiamo, quindi, realizzato una serie di documentari: 7 video visibili su Youtube, che comprendono una conferenza dello storico Marco Poli, foto, interviste a cooperatori, sindacalisti e amministratori pubblici e letture di brani a cura di attrici e attori di 10 associazioni teatrali Aics. Il girato dei video ha una durata complessiva di 150 minuti.